martedì 2 agosto 2011

La fiabesca Snowdon Railway in Galles

Quando 4 anni fa siamo andati in Galles, abbiamo fatto una gita sul trenino della Snowdon Railway. La ferrovia si snoda attraverso brughiere, foreste e cascate e “scala” il monte Snowdon (il più alto del Galles) .





Per la durata del viaggio ci si dimentica di essere in Galles, e si potrebbe tranquillamente pensare di essere nel paese delle fate tanto il paesaggio è fiabesco. La linea ferroviaria (che è lunga poche miglia) risale al 1896, e 3 dei 4 trenini che percorrono questo breve tragitto sono gli originali, mentre il quarto risale al 1922.

Llanberis station nei primi anni del '900
Il percorso andata e ritorno dura ca. 2 ore e mezza, e include una mezz’ora di sosta sulla sommità del monte. La vista dal monte è bella, ma vale la pena fare il giro più che altro per il viaggio. Quando noi siamo andati pioveva a dirotto, ma la pioggia non ha minimamente rovinato l’atmosfera, anzi, insieme alla nebbia che saliva dalla brughiera, l’ha resa ancora più emozionante. 






Un po’ meno emozionante è stato scendere dal treno (col poncho impermeabile perché l’ombrello non si riusciva a tenere aperto a causa del vento…) una volti giunti alla stazione di Clogwyn (dove il treno si ferma quando le condizioni meteo non consentono di raggiungere la sommità dello Snowdon). 


Non ci credete?
Guardate qui!

Silvia e Luca alla stazione di Clogwyn







Nessun commento: