mercoledì 26 ottobre 2016

Rocchetta Mattei, un castello moresco sulle montagne bolognesi


Cosa ci fa un castello moresco sulle montagne bolognesi? E’ la prima cosa che viene da chiedersi quando in lontananza, dopo una mezz’ora di curve e tornanti sulla statale 64 Porrettana, si intravede finalmente Rocchetta Mattei.
rocchetta mattei, bologna

domenica 23 ottobre 2016

Donne (The women, 1939)


Donne è un film del 1939 tutto al femminile: dall'inizio alla fine della pellicola compaiono… solo donne. Sebbene nel film non ci siano uomini, non se ne sente la mancanza perché vengono citati spessissimo: tutto infatti ruota attorno al rapporto tra uomo e donna, anzi tra marito e moglie. Anche se Donne può sembrare un film del tutto al femminile, in realtà il regista è un uomo: George Cukor, autore di tante commedie americane tra gli anni ’30 e’ 40. Protagonista della pellicola è Norma Shearer, circondata da tante altre bravissime attrici tra cui spiccano Joan Crawford e Rosalind Russel. E per dare un tocco glamour, tutte le attrici sono magnificamente vestite da Adrian, lo stilista di Hollywood più in voga in quegli anni.



giovedì 20 ottobre 2016

I luoghi di Sissi: Possenhofen

Per anni  io ho guardato i film di Sissi. Come gran parte delle donne italiane della mia età (ma anche più giovani), ogni estate mi sono riguardata pazientemente la trilogia dei film interpretati dalla bellissima Romy Schneider e mi sono immaginata Possenhofen. Per anni ho sempre creduto che questo paesino dove Sissi trascorreva le estati insieme alla sua numerosa famiglia prima di diventare Imperatrice, fosse sul cucuzzolo di montagna, un paesino incantato dove pascolano le mucche e da dove si dominano tutte le vallate sottostanti.
Ebbene, sappiate che per tutti questi anni ci hanno ingannate
baviera, possenhofen, sissi, imperatrice elisabetta

giovedì 13 ottobre 2016

Visita alla casa museo di Karen Blixen a Rungsted

Una delle escursioni fatte durante il nostro weekend a Copenaghen è stata la casa museo di Karen Blixen a Rungsted, una bella cittadina di mare sullo stretto di mare dell’Øresund che separa la Danimarca dalla Svezia. Karen Blixen è una scrittrice vissuta il secolo scorso e famosa in tutto il mondo per aver scritto il libro La mia Africa (da cui venne poi tratto l’omonimo film con Robert Redford e Meryl Streep e di cui vi ho parlato in questo POST).
karen blixen, museo a Rungsted, Danimarca

lunedì 10 ottobre 2016

La mia Africa: il libro e il film


Il mio primo incontro con La mia Africa (Out of Africa, 1985) è stato da bambina, quando il film fu trasmesso per la prima volta in tv. Aveva avuto un grande successo al cinema, e per di più mia mamma è sempre stata una fan di Meryl Streep, quindi non si poteva non guardarlo. Credo di aver resistito mezz’ora e non di più, e da lì il film è stato archiviato nella mia mente come “film mattone”. Negli anni i miei gusti sono cambiati, e mi è venuta voglia di rivedere il film prima e di leggere il libro poi. Ora questo è uno dei miei film preferiti.
la mia Africa

giovedì 6 ottobre 2016

Harry ti presento Sally e la torta di carote


Qualche tempo fa i colleghi del blog Non solo pizza e cinema mi avevano sfidata a raccontare il mio film preferito e ad associargli una ricetta. Il mio film preferito, lo sapete bene, è Dirty Dancing, ma mi rendo conto di avervene parlato ormai in tutte le salse (QUI, QUI, e ancora QUI), quindi ho scelto un altro dei miei film preferiti, e cioè Harry ti presento Sally e l'ho abbinato a una gustosa torta di carote.

domenica 2 ottobre 2016

Caro diario... Settembre 2016

E' stato un settembre un po' difficile: qualche cambiamento al lavoro mi ha portato un po' di stress in più. E a contrario di altre persone, io NON do il mio meglio quando sono sotto stress. E come combattere lo stress? Con un bel viaggetto! Sono stati solo 4 giorni ma mi hanno veramente rigenerata: