venerdì 24 febbraio 2017

La sexy Veronica Lake (1922 - 1973)

Veronica Lake fu una delle più famose femme fatale del cinema americano degli anni '40, nota soprattutto per la sua acconciatura sexy (chiamata peakaboo) che le copriva metà del volto. Era ed è tuttora considerata una delle attrici più sexy della storia del cinema, tant'è che il personaggio di Jessica Rabbit in Chi ha incastrato Roger Rabbit (Who Framed Roger Rabbit, 1988), venne disegnato ispirandosi proprio a lei (Jessica Rabbit porta infatti la sua stessa acconciatura).
veronica lake

giovedì 16 febbraio 2017

Miena Canonero, la costumista di Hollywood


Tempo fa vi avevo parlato di Irene Sharaff, la costumista della Hollywood degli anni d'oro che disegnò abiti per film che hanno fatto la storia del cinema. Oggi invece vi voglio parlare di una costumista della Hollywood di oggi: si chiama Milena Canonero, è italiana e proprio ieri ha ricevuto il premio alla carriera al Festival di Berlino
Milena Canonero

sabato 11 febbraio 2017

La mia vita - Autobiografia di Agatha Christie


Ho iniziato a leggere questo libro a Ottobre, e ho impiegato 3 mesi per leggerlo. Sono partita con tanto entusiasmo, che mi ha accompagnato fin circa a metà del libro per poi cominciare piano piano a scemare. Come sapete ho avuto la fortuna di visitare Torquay, la città dove Agatha nacque e visse per lungo tempo, e Greeenway, la residenza nel Devon dove trascorreva tutte le estati insieme alla famiglia (ve ne ho parlato QUI), e dopo aver letto Viaggiare è il mio peccato  (il libro in cui racconta dei suoi viaggi in Medio Oriente) ero veramente molto curiosa di leggere il libro sulla vita di Agatha Christie, ma per alcuni aspetti mi ha un po' delusa.
Agatha Christie

martedì 7 febbraio 2017

Ritorno a Brideshead (Brideshead Revisited, 2008)

Ritorno a Brideshead (Brideshead Revisited) è un film del 2008 tratto dall'omonimo romanzo scritto nel 1945 da Evelyn Waugh. Il film, interpretato tra gli altri  da Matthew Goode ed Emma Thompson, si svolge tra gli anni '20 e '40 del secolo scorso, ed è  ambientato in gran parte in una maestosa residenza di campagna  nello Yorkshire (Brideshead appunto) che ha un ruolo fondamentale nella storia. Le riprese degli esterni sono state effettuate a Castle Howard, nella regione inglese dell Yorkshire (ve ne ho parlato in questo POST).
ritorno a brideshead

venerdì 3 febbraio 2017

Caro diario Gennaio

Gennaio mi è letteralmente volato via. Ho iniziato l'anno con un museo, una collezione d'arte e una mostra. Poi, tantissimi film (vecchi e nuovi, alcuni piaciuti e altri no), e un bel tv movie in british style (l'avete capito vero che il periodo british non mi è ancora finito?). E poi una scoperta culinaria che ha messo alla prova il mio amore per la banana chips!